domenica 29 luglio 2012

Kinder pinguì

Ingredienti per la ricetta del kinder pinguì :

110 grammi di cioccolato fondente a pezzi
190 grammi di burro a temperatura ambiente 1 cucchiaino di sciroppo di glucosio 60 grammi di albumi d’uovo
 60 grammi di zucchero a velo
60 grammi di farina
 60 grammi di burro ammorbidito
10 grammi di cacao amaro
150 grammi di latte condensato

Preparazione

Per preparare l’inserto di cioccolato, in un pentolino per la cottura a bagnomaria mettere a sciogliere 50 grammi di cioccolato fondente insieme a 10 grammi di burro. Non appena tutto sarà ben fuso togliere dal fuoco ed aggiungere lo sciroppo di glucosio, mescolando bene per miscelare perfettamente gli ingredienti. Versare questo composto al cioccolato su un foglio di carta forno poggiato su di un vassoio, e realizzare un rettangolo uniforme della grandezza di 25×15 cm (usare una spatola per stenderlo meglio).

, Poi conservare tutto in frigo fino al momento di servirsene. Per il pan biscotto amalgamare 60 grammi di burro ammorbidito insieme allo zucchero, lavorandoli con un cucchiaio. Aggiungere poi gli albumi d’uovo, lentamente ed incorporare il tutto. Unire poi la farina setacciata insieme al cacao e mescolare perfettamente. Stendere il composto dividendolo su due fogli di carta forno e spatolare uniformemente fino ad ottenere un rettangolo delle dimensioni di circa 25×15 cm da mettere in due teglie basse.

 Mettere le teglie nel forno ventilato già caldo a 200 gradi e cuocere per 3 minuti (non di più).

Per la crema di latte montare 110 grammi di burro ammorbidito con una frusta o con lo sbattitore elettrico per almeno 5 minuti a velocità massima, fino ad ottenere un composto cremoso e lucido, poi aggiungere il latte condensato e continuare a sbattere per altri cinque minuti.

Spalmare metà quantità di crema sui due pan biscotto freddi, livellandone la superficie, adagiarne uno all’interno di un coppapasta rettangolare di circa 25×15 cm, posizionare sopra a questo lo strato di cioccolato preparato all’inizio. Coprire con l’altro pan biscotto spalmato di crema di latte, facendo combaciare lo strato farcito con l’inserto di cioccolato.

Pressare con l’aiuto di una teglia o di un tagliere e mettere in freezer per 15 minuti. Per la copertura sciogliere a bagnomaria 60 grammi di cioccolato e 10 grammi di burro, tagliare la torta a rettangoli e procedere alla spennellatura con il cioccolato fuso, procedendo prima sui bordi di ogni fetta, poi sui dui lati più grandi.

 Per agevolarvi si possono poggiare i dolcetti già spennellati su fogli di carta forno ritagliati un poco più grandi delle fette stesse. Lasciare riposare in freezer i pinguì ottenuti per una decina di minuti, poi incartarli in fogli di alluminio e trasferirli in frigo, dove si manterranno per circa tre o quattro giorni.

Kinder paradiso

Ingredienti per la torta paradiso (dosi per 6/8 persone):
 4 uova medie a temperatura ambiente
 1 pizzico di sale
 120 grammi di farina
 30 grammi di amido di mais
 120 grammi di zucchero semolato
2 cucchiai di scorza di un limone grattugiata (1 limone)
40 grammi di burro
 5 grammi di lievito per dolci vanigliato
 Mezza fialetta di aroma vaniglia
 Zucchero a velo q.b. per spolverare la torta alla fine

 Per la farcitura:
 500 ml di latte intero, meglio se fresco
 200 ml di panna fresca
 3 cucchiaini di miele
 Mezza fialetta di aroma vaniglia
 50 grammi di amido di mais
 100 grammi di zucchero semolato

Preparazione

In una terrina setacciare insieme la farina, l’amido, il sale e il lievito. A parte montare 2 uova intere e due tuorli (i due albumi rimanenti vanno montali a neve ferma e tenuti al momento da parte), lo zucchero, la scorza di limone e la vaniglia.

Continuare a montare alcuni minuti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Setacciare nel composto delle uova la farina e l’amido, unirli molto delicatamente per evitare che il composto si sgonfi, poi incorporare anche gli albumi montati a neve ferma, intervallandoli con il burro fuso e raffreddato.

 Foderare uno stampo rettangolare 30×25 con carta forno e versare questo impasto nello stampo livellandolo con una spatolina (se preferisci uno stampo tondo sceglilo di 28 cm di diametro). Mettere nel forno caldo a 180 gradi per 30 minuti (spegnere il forno dopo 20 minuti e lasciare altri 10 minuti la torta al caldo).

 Dopo averla sfornata preparare la crema mettendo in una terrina l’amido di mais e lo zucchero. In un pentolino portare a forte calore il latte, aggiungere l’estratto di vaniglia e versarlo nella terrina con l’amido, molto lentamente e continuando a mescolare preferibilmente con una frusta. Mettere poi questa miscela nel pentolino e portala ad ebollizione, appena si addenserà togliere dal fuoco e far raffreddare mescolando spesso.

Quando sarà raffreddata completamente coprirla con della pellicola e porre in frigo per farla raffreddare perfettamente. Montare la panna alla quale si aggiungerà il miele nel frattempo, poi incorporare la panna alla crema precedentemente preparata.

 Tagliare la torta a metà orizzontalmente e ricavarne due dischi, farcire un disco con la crema appena preparata, coprire con l’altro disco e mettere in frigo a riposare per qualche ora, meglio se tutta la notte.

 Al momento di servire tagliare le porzioni e spolverare con zucchero a velo.

Spirali di crepes

Ingredienti:

 8 crepes già pronte per farcitura salata 350 gr di caprino 
2 cucchiai panna
 pepe
 origano
 succo di limone
 sale
 200 gr di salmone affumicato a fette

 Tempo di preparazione: circa 10 minuti

 Preparazione:

Lavorare il caprino con la panna, l'origano, il pepe, un pizzico di sale e 4,5 gocce di succo di limone. Spalmare questa crema sulle crepes, distribuirvi sopra le fette di salmone e arrotolarle strette; avvolgerle nell'alluminio e metterle in frigo per almeno un'ora.

 Poi tagliare le crepes a fette non troppo sottili e servire le spirali così ottenute con un'insalatina di stagione.

 Note: Per chi non ama il caprino può sostituirlo con del formaggio morbido tipo ricotta o philadelphia, anche il salmone può essere sostituito con del prosciutto sia cotto che crudo.