Ingredienti x 6 persone:
- farina 300 g.
- latte 250 ml.
- zucchero 150 g.
- 1 bustina di vanillina
- 1 limone
- burro 100 g.
- 1/2 bustina di lievito
- 2 tuorli d'uova
- 6 uova
- zucchero a velo
- olio di semi
- sale
Per la crema pasticcera:
- latte 3 dl.
- zucchero 75 g.
- 3 tuorli di uova
- farina 25 g.
- 1 limone
- mezza stecca di vaniglia
Preparazione:
In una pentola unite il latte, 100 grammi di zucchero, la vanillina, la scorza del limone grattugiata, il burro ammorbidito e un pizzico di sale, portate a ebollizione rimestando con un cucchiaio di legno, incorporate la farina e il lievito, togliete dal fuoco e amalgamate.
Rimettete la pentola sul fuoco, abbassate la fiamma al minimo e continuate a mescolare, finchè il composto risulterà asciutto e si sarà formata una patina sul fondo della pentola, quindi togliete dal fuoco, trasferite il composto ottenuto in una ciotola e lasciate raffreddare.
Versate i 2 tuorli nella ciotola, amalgamate, aggiungete le uova una alla volta e mescolate, facendole assorbire al composto.
Scaldate una padella con abbondante olio, prendete un cucchiaio del composto preparato, adagiatelo nella padella, aiutandovi con un altro cucchiaio, e friggetelo girandolo spesso, fino alla doratura desiderata, poi toglietelo dal fuoco, sgocciolatelo con una schiumarola e asciugatelo sulla carta assorbente; ripetete il procedimento fino ad esaurimento del composto.
Per preparare la crema pasticcera:
Versate il latte in un pentolino, unite metà dello zucchero, la vaniglia e la scorza grattugiata del limone e portate a ebollizione.
In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto, incorporate la farina, aggiungete il latte bollente, amalgamate, mettete il composto in una casseruola e cuocete per 5 minuti, quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Disponete i tortelli nel piatto da portata sopra un letto di crema pasticcera, spolverateli con lo zucchero a velo e serviteli in tavola.
Nessun commento:
Posta un commento