4 fogli colla di pesce
500 ml. di latte
300 gr. di zucchero
1 stecca vaniglia
8 tuorli
150 gr. di cioccolato fondente
1 tazzina di caffè forte
500 ml. di panna
Preparazione:
Fate ammorbidire i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Saldare il latte con lo zucchero e la stecca di vaniglia che poi verrà tolta appena spento il fuoco. Mettere i tuorli in una casseruola sbattendoli bene con le fruste , o con un cucchiaio di legno.
Aggiungere il latte continuando a sbattere e mettete il composto sul fuoco fino a che non accennerà a bollire. Quindi toglierlo immediatamente dal fuoco e incorporare la colla di pesce ben strizzata, mescolando finché non sarà completamente sciolta.
Suddivire il composto in tre ciotole diverse e far intiepidire. Sciogliere il cioccolato, in una casseruola a bagnomaria e unire un terzo della crema. ad un'altro terzo della crema unire la tazzina di caffè ristretto.
(All'ultimo terzo di crema andrà messa solo la panna) Montare la panna e dividerla in parti uguali sulle tre creme . Foderare uno stampo da bavarese piuttosto alto con un foglio di alluminio, versare la crema al cioccolato, e, mettere in frigo per circa 1 ora.
(Consiglio di metterlo direttamente su un vassoio da portata, mettendo intorno i bordi di una tortiera apribile , perchè il dolce è molto delicato e l'operazione di spostamento su un vassoio in un secondo momento, risulta difficile.
Riperendere la teglia , versare la seconda crema, e , rimettere in frigo per un' altra ora , poi mettere l'ultima crema e far riposasare in frigo per almeno 3 ore prima di servire.
Dopo almeno tre ore , decorare a piacere e servire.
Nessun commento:
Posta un commento