lunedì 26 dicembre 2011

Cantucci

I cantucci sono dei biscotti tipici toscani a base di mandorle che vengono mangiati intinti del vin santo. A casa mia si trovano spesso nel periodo di Natale ed ho quindi deciso di prepararli in casa. Anche perchè mia mamma li adora.
Sono dei biscotti di natale molto semplici da fare, quindi insieme a roccocò e struffoli, sono appena entrati nelle ricette di natale che preparerò ogni anno.

Ingredienti: (per circa 30 cantucci)
300g di farina
300g di zucchero
200g di mandorle
2 uova
buccia di limone
mezza bustina di lievito per dolci
un cucchiaio di latte (io ho usato il latte di soia )

In una terrina mettere la farina a fontana e disporre al centro lo zucchero, le uova, il latte, il lievito e la buccia di limone.

Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto.
Aggiungere le mandorle.

Impastare il tutto.

Formate due filoncini dallo spessore di circa 4 cm.

Infornare i cantucci in forno preriscaldao a 180° per circa 40 minuti.

Quando sono ancora caldi, i filoncini in diagonale in modo da ottenere i vostri cantucci.

Infornate i cantucci per circa un altro quarto d’ora, fino a che non si saranno asciugati.

Servite i cantucci con dell’ottimo vin santo

Nessun commento:

Posta un commento