lunedì 26 dicembre 2011

Roccocò

I roccocò sono un tipico dolce napoletano a base di mandorle, farina, zucchero e pisto (un mix di cannella, chiodi di garofano, coriandolo, anice stellato e noce moscata), che da’ loro l’odore ed il colore caratteristici. Alcuni mettono anche frutta candita o nocciole nei roccocò. Io sono stata più tradizionalista. I roccocò vanno mangiati abbastanza duri, infatti fanno un tipico rumore scroccherello quando si addentano. Io preferisco i roccocò più morbidi, quindi li faccio cuocere qualche minuto in meno.


 Ingredienti: (per una ventina di roccocò):
-  500g di mandorle
-  500g di zucchero
-  500g di farina
-  20g di pisto
-    2g di ammonio acqua q.b. (io ne ho usata 150g)
-   1 uovo
Procedura:
Su un piano da lavoro mettere farina, zucchero, mandorle, ammonio e pisto.
Mescolare e disporre a fontana. Al centro mettere l’acqua ed iniziare a lavorare. Deve risultare un impasto molto duro, quindi non abbondate con l’acqua solo per facilitarvi il lavoro.
Fare dei salsicciotti da chiudere in modo da formare delle ciambelle.
Disporre i roccocò su carta da forno e spennellare la superficie con l’uovo sbattuto.
Cuocere i roccocò in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Se li fate stare più tempo si induriscono.
Ed ecco a voi i miei primi roccocò. Ps potete preparare i roccocò anche una settimana prima di Natale. Per chi cucina tutto il giorno stesso, questa è una santa cosa.

Nessun commento:

Posta un commento