Ingredienti:
farina tipo '0' biologica 200 gr
fecola di patate 50 gr
zucchero di canna chiaro biologico 120 - 130 gr
nocciole biologiche 80 gr
cioccolato fondente 70% equo e solidale - 40 gr
olio di germe di mais biologico - 2 cucchiai
lievito vanigliato 1 bustina
latte di riso biologico - q.b
Istruzioni:
Setacciare la farina, la fecola ed il lievito in una ciotolina.
Aggiungere al composto lo zucchero, le nocciole senza buccia intorno (potete utilizzare anche quelle con la buccia e se desiderate toglierla è sufficiente tenerle in ammollo in acqua per spellarle ma in questo caso poi dovrete lasciarle anche asciugare... Insomma fate voi ;) ) precedentemente frullate e ridotte in farina, il cioccolato fondente anch'esso frullato o grattugiato e l'olio.
Con l'aiuto di un frustino cominciate a girare il composto aggiungendo poco per volta latte di riso, dovrete ottenere una bella pastella, non eccessivamente liquida mi raccomando.
Ungere uno stampo a ciambella o qualsiasi altro a vostra disposizione (il mio é uno stampo a ciambella da 16 cm, piccolo ed ottimo per sfornare dolci mini) e versare il composto del dolce, spolverizzare la superficie con un pizzico di zucchero di canna.
Infornare in forno già caldo a 180° per 35 - 40 minuti, fate la prova stecchino.
Una volta pronto, lasciatelo freddare nel forno, quando la teglia è tiepida vi consiglio di sfornarlo dallo stampo e adagiarlo sulla carta forno, quest'ultima assorbirà il calore e l'umidità del dolce. Se lo lasciate nello stampo rischiate che all'interno il calore ammorbidisca troppo il dolce e si crei umidità.
Se vi piace e desiderate potete dolcificare la superficie con dello zucchero al velo fatto in casa con una parte di zucchero di canna chiaro e un piccola parte di fecola di patate, frullate il tutto ed otterrete del delicato zucchero al velo da spolverizzare con un setaccino sulla superficie della ciambella.
Nessun commento:
Posta un commento