I muffin al cioccolato sono dei morbidi dolcetti, ottimi per la prima colazione o per la merenda dei bambini: sono una variante golosa dei muffin classici.
I muffin al cioccolato sono degli snack sani e genuini perché preparati con ingredienti semplici e freschi.
Il tocco finale per rendere ancora più piacevoli i muffin al cioccolato, consiste nello spolverizzarli con un soffio di zucchero a velo.
I muffin al cioccolato sono ottimi appena sfornati, ma possono anche essere conservati per più giorni: basterà infatti tenerli in un contenitore con il coperchio, o in un sacchetto di plastica ben chiuso.
Ingredienti per 12 muffin:
- Burro
60 g ;
- Cacao in polvere
amaro 30 g;
- Cioccolato
fondente 50 g;
- Farina 160 g;
- Lievito chimico in polvere 6 gr;
- Miele 1 cucchiaino;
- Panna
o latte 125 ml;
- Sale
un pizzico;
- Uova
uno;
- Zucchero
125 g
■ PREPARAZIONE:
In un robot da cucina, oppure con un frustino elettrico, sbattete lo zucchero e il burro: aggiungete poi il cucchiaino di miele, e sbattete ancora il tutto fino a farlo diventare una crema, quindi aggiungete l'uovo intero.
Lavorate ancora tutti gli ingredienti e poi trasferite il composto così ottenuto in una ciotola capiente.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria oppure nel microonde e aggiungetelo all'impasto, mescolandolo per bene servendovi di una spatola.
Aggiungete poi la farina e il lievito setacciati, alternandoli alla panna o al latte. Una volta terminato di inserire questi ingredienti, aggiungete il pizzico di sale e passate ad aggiungere il cacao amaro in polvere setacciato.
Amagamate il tutto e dividete l’impasto in 12 pirottini che avrete posizionato all'interno di uno stampo per muffin: infornate i muffin al cioccolato in forno già caldo a 180 gradi in forno statico, oppure a 165 gradi se utilizzate un forno ventilato, per 20-25 minuti.
Sfornate i muffin al cioccolato, lasciateli raffreddare e poi,se vi piace, spolverizzateli con poco zucchero al velo.
Nessun commento:
Posta un commento