lunedì 26 dicembre 2011

Tronchetto natalizio alla crema


Il tronchetto natalizio alla crema è un tronchetto di pan di spagna che può essere farcito in vari modi. Il più tradizionale e gustoso è quello con "cremadina" ossia crema pasticcera.

Non è un dolce tradizionalmente natalizio, ma si usa molto prepararlo o comprarlo proprio per le festività di fine anno e lo si può vedere come un "tipico" tronchetto di Natale.

Io l'ho preparato più volte con ottimi risultati, nelle varianti alla vaniglia e al cioccolato e vi propongo qui di seguito la ricetta che uso.


INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
Per la cremadina:
2 tuorli
zucchero, 20 gr.
farina, 15 gr.
latte, 2 dl circa
cannella, una stecca
vaniglia, un baccello o una goccia di estratto
un pizzico di sale
burro, 30 gr.

Per la pasta (Pan di Spagna):
6 uova
zucchero, 80 gr.
farina, 80 gr
un limone
zucchero a velo
burro, 40 gr

Preparazione della cremadina (crema per farcire):
1) Scaldare a fiamma bassa, senza far bollire, il latte in una casseruolina con una stecca di cannella e il baccello di vaniglia. Intanto in una terrina sbattere con le fruste del mixer i tuorli, lo zucchero, la farina, il sale, sino a ottenere un composto omogeneo.
2) Trasferire il composto ottenuto in una casseruola adatta alla cottura a bagnomaria. Fatto spiccare un moderato bollore nell'acqua del recipiente sottostante, amalgamare al composto il latte caldo, dopo aver eliminato cannella e vaniglia. Rimescolando, attendere che l'amalgama così ottenuto accenni il bollore, unire un paio di cucchiai di acqua calda e abbassare la fiamma al minimo, rimescolando delicatamente e senza interruzione.
3) Dopo 10 minuti, togliere la casserruola dal recipiente con l'acqua e amalgamare al composto il burro a fiocchi. Lasciare raffreddare la "cremadina" che poi si userà per farcire il brazo.
Preparazione del Pan di Spagna:
4) Per il "pan di spagna": montare gli albumi a neve in una terrina, amalgamandovi i tuorli uno alla volta, quindi lo zucchero, la farina e la scorza del limone grattuggiata.
Imburrare l'interno di uno stampo rettangolare da dolci di dimensioni 30x35 cm. circa e foderarlo di carta da forno anch'essa imburrata. Distriburvi il composto, ben livellato, e introdurre in forno a 180° per circa 15 minuti.
5) Estrarre lo stampo dal forno, togliere il dolce e adagiarlo su un grande foglio di carta da forno spolverato di zucchero a velo. Distribuirvi la cremadina, lasciandone da parte un pochino.
6) Con l'aiuto della carta sottostante, arrotolare il Brazo e accomodarlo sul vassoio di portata in modo che l'estremità della chiusura del rotolo stia sotto e non si veda. Cospargere quindi con la cremadina avanzata e poi con lo zucchero a velo.

Tempo di preparazione: 35'
Tempo di cottura totale: 45'
Difficoltà: media

VARIANTI:
La cremadina può essere preparata anche al cioccolato, con l'aggiunta, una volta pronta, di cacao o cioccolato grattuggiato. Ugualmente, per la guarnizione, oltre allo zucchero a velo, può essere cosparso anche del cacao amaro.
Oppure ancora, si può aggiungere del cacao al pan di spagna mantenendo la cremadina chiara, ottenendo l'opposto effetto cromatico.
Esistono del Brazo de gitano anche versioni più semplici, veloci e fresche, in cui, una volta preparato il pan di spagna, lo si farcisce con panna montata e frutta fresca.

Nessun commento:

Posta un commento