Ingredienti (per uno stampo di 20 cm):
- 4 confezioni di yogurt di soia
(ciascuna da 500 g)
- 180 g zucchero di canna
- 1 stecca di vaniglia
- 300 g pistacchi dolci
- 300 g cioccolato
- 130 g biscotti
- 50 g margarina
Procedimento:
Mettete a scolare lo yogurt il giorno prima aiutandovi con un colino e dello scottex: in un recipiente fate scolare una confezione da 500 g e in un altro più grande le restanti tre confezioni di yogurt.
Fate riposare in frigo 24 ore.
Il giorno seguente preparate la base unendo i biscotti sbriciolati e la margarina fusa. Schiacciate questo composto sul fondo della teglia e fate riposare in frigo.
Intanto preparate dei dischi di cioccolato che andranno posti tra uno strato e l’altro del cheesecake: fondete il cioccolato e stendetelo su della carta forno in uno strato quanto più sottile possibile (magari aiutandovi con un pennello per dolci) e mantenendo i 20 cm di diametro, quindi distribuitevi sopra parte di 100g di pistacchi tritati e riponete in frigo a solidificare. Fate un altro disco di cioccolato simile a questo e con il cioccolato rimasto fate un disco più spesso.
Quest’ultimo servirà poi per la decorazione.
Ora prendete lo yogurt: unite i 500 g scolati a parte con 200 g di pistacchi (tritati fino a diventare crema) e con 30 g di zucchero; unite il restante yogurt con 150 g di zucchero e con l’interno della stecca di vaniglia.
Componete il dolce: versate metà dello yogurt alla vaniglia sulla base di biscotti, adagiate sopra un disco di
cioccolato, versate tutto lo yogurt al pistacchio, adagiate l’altro disco di cioccolato e infine versate il restante yogurt alla vaniglia. Fate attenzione a livellare bene ogni strato di yogurt
. A vostro piacere decorate il cheesecake sopra o sul lato con il disco di cioccolato e pistacchio spezzettato.
Nessun commento:
Posta un commento