domenica 13 ottobre 2013

Orecchiette con “Bastado arraminatu”

Ingredienti per 4-5 persone:
 500 gr di orecchiette fresche
1 etto di pancetta affumicata
 100 gr di olive verdi snocciolate piccanti
1kg di cavolfiore circa (alias bastardo) 1 scalogno
 sale e pepe q.b.
 peperoncino q.b.
Pecorino romano q.b.
 mezzo bicchiere di vino bianco
origano q.b.
 olio evo q.b.


Preparazione:

 Come prima cosa ho pulito il cavolfiore e l’ho tagliato a piccole cimette. Ho preso una padella molto larga e all’interno ho messo due cucchiai d’olio e uno scalogno tritato finemente.

 Ho fatto soffriggere per qualche istante ed ho aggiunto il cavolfiore,ho sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco ed ho aggiunto unpaio di mestolate di brodo vegetale,ed ho lasciato cuocere per circa 20 minuti.(in caso i due mestoli non fossero sufficienti è bene aggiungerne ancora fino a quando l’ortaggio non risulti tenero).

 A metà cottura ho aggiunto la pancetta affumicata tagliata a cubetti e le olive ed un pizzico di peperoncino. Ho lasciato cuocere; e a cottura ultimata ho aggiustato di sale ed ho spolverizzato con dell’origano.

 Quando le orecchiette sono pronte le ho spadellate con il sugo e abboandante pecorino romano. Ed ecco qui un buon primo piatto invernale pronto per essere mangiato!!!!

Nessun commento:

Posta un commento