domenica 13 ottobre 2013

Risotto alla birra con zucchine fiori di zucca e code di gambero

Ingredienti per 4 persone:
350 GR DI RISO VIALONE NANO 12 ZUCCHINE NOVELLE CON FIORE
300 GR DI CODE DI GAMBERO
 2 FORMAGGINI
 2 SPICCHI D’AGLIO
330ML DI BIRRA
SALE E PEPE Q.B.
BRODO VEGETALE
 1 SCALOGNO
1 MANCIATA DI PREZZEMOLO FRESCO
 1 LITRO DI BRODO VEGETALE

Preparazione:

 1) LAVATE E PULITE ZUCCHINE SEPARANDOLE DAI FIORI,TAGLIATELE PRIMA A METÀ E POI A PICCOLI PEZZETTI

2) PRENDETE UNA PADELLA ANTIADERENTE METTETEVI UN CUCCHIAIO D’OLIO,UNO SPICCHIO D’AGLIO E LE ZUCCHINE,FATELE CUOCERE A FIAMMA MEDIA PER CIRCA 10-15 MINUTI CIRCA, FINO A QUANDO RISULTERANNO TENERE MANTENENDO PERÒ LA LORO CONSISTENZA.AGGIUSTATE DI SALE E PEPE E SPOLVERIZZATE CON UNA MANCIATA DI PREZZEMOLO FRESCO TRITATO.

 3) TOGLIETE LE ZUCCHINE DALLA PENTOLA (BUTTATE L’AGLIO) E METTETELE IN UN PIATTO,QUINDI NELLO STESSO TEGAME DOVE AVETE COTTO LE ZUCCHINE AGGIUNGETE UNO SPICCHIO D’AGLIO E LE CODE DI GAMBERO (USANDO IL FONDO DI COTTURA DELLE ZUCCHINE I CROSTACEI RISULTERANNO PIÙ SAPORITI),FATELE CUOCERE PER 5 MINUTI QUINDI INNAFFIATELE CON MEZZO BICCHIERE DI BIRRA E LASCIATE EVAPORARE. 4) ARRIVATI A QUESTO PUNTO LASCIATE DA PARTE 8 CODE DI GAMBERO CHE SERVIRANNO PER DECORAZIONE,IL RIMANENTE PRIVATELE DEL GUSCIO E TAGLIATELE A PICCOLI PEZZI CHE UNIRETE ALLE ZUCCHINE.

 5) ORA PRENDETE UNA CASSERUOLA METTETE UN FILO D’OLIO E LO SCALOGNO TRITATO FINEMENTE,ACCENDETE LA FIAMMA,AGGIUNGETE IL RISO E FATELO TOSTARE PER UN PAIO DI MINUTI A FIAMMA VIVA MESCOLANDOLO DI FREQUENTE,SFUMATE QUINDI CON LA RIMANENTE BIRRA E FATELA EVAPORARE

6) AGGIUNGETE IL BRODO BOLLENTE MAN MANO CHE SI ASSORBE E MESCOLATE DI FREQUENTE, ARRIVATI A METÀ COTTURA (DOPO 10 MINUTI) METTETE 2 FORMAGGINI,AMALGAMANDOLI PER BENE E IL SUGO DI ZUCCHINE E CROSTACEI UNITI AI FIORI DI ZUCCA SPEZZETTATI.

 7) ULTIMATE LA COTTURA AGGIUNGENDO ANCORA BRODO,RICORDANDOVI DI MESCOLARE DI FREQUENTE.

 8) QUANDO IL RISOTTO SARÀ PRONTO AGGIUSTATE DI SALE E PEPE E IMPIATTATE CON LE CODE DI GAMBERO CHE AVETE TENUTO DA PARTE.

Nessun commento:

Posta un commento