giovedì 25 aprile 2013

Torta con ricotta e macedonia

Ingredienti pan di Spagna:
180 g di zucchero
 230 g di uova sgusciate
 2 g di sale
 110 g di tuorli
75 g di fecola
120 g farina bianca
1 puntina di vanillina

 crema di ricotta:
250 g di ricotta
 100 g di zucchero
100 g di mascarpone
 buccia grattugiata di 1 limone
 12 g di colla di pesce
100 g di crema pasticciera

 bagna leggera:
100 g d’acqua
80 g di zucchero

 per completare:
500 g di panna montata
 500 g di macedonia di frutta scondita

decorazione:
frutta fresca e sciroppata
menta
 gelatina di albiocche
 granella di nocciole

 Preparazione

 Pan di Spagna: montate con le fruste ad alta velocità lo zucchero, le uova, il sale e la vanillina, poi incorporate i tuorli. Quando la battuta sarà ben montata (controllate che scenda a nastro), setacciate la farina con la fecola e amalgamatele mescolando con un cucchiaio di legno.

 Travasate la massa nello stampo imburrato e infarinato e infornate a 180° per 35 minuti. Sfornate e sformate la torta sulla gratella.
 Crema di ricotta: dopo aver passato la ricotta nel setaccio, mixatela con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone. Amalgamate sempre sbattendo con un frustino il mascarpone e la crema pasticciera con incorporata la colla di pesce sciolta. Aggiungete delicatamente la macedonia di frutta. Incorporate anche la panna montata.

 Bagna leggera:sciogliete nell’acqua portata a bollore lo zucchero, poi raffreddate.

 Assemblaggio: tagliate la torta in tre dischi e posizionate il primo dentro al cerchio mobile (potete utilizzare anche la fascia dello stampo a cerniera ben pulito). Inumiditelo con la bagna leggera. Spalmatelo con uno strato di crema con la macedonia livellando bene la superficie.

 Coprite con il secondo disco già inumidito da entrambi i lati, spalmatelo e così di seguito fino a terminare con l’ultimo strato, più sottile, di crema di ricotta. Ponete il dolce in frigo a stabilizzare per 30 minuti. Eliminate il cerchio mobile e posate la torta sul piatto di servizio. Pennellate il bordo con la gelatina di albicocche calda e fatevi aderire la granella di nocciole.

 Decorazione: disponete in superficie in cerchi concentrici le fettine di frutta per la decorazione e lucidatele con la gelatina di albicocche calda. Abbellite con foglie di menta.

Nessun commento:

Posta un commento