domenica 27 gennaio 2013

Tagliolini al salmone

Ingredienti:
- 500 gr. di tagliolini freschi all’uovo
 - 1 trancio di salmone di almeno 250 gr.
 - 200 cl. di panna da cucina
- ½ bicchiere di vodka
 - ½ cipolla
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- Aneto q.b.
 - Burro q.b.
 - Sale q.b.
 - Pepe nero q.b.


 Preparazione:

In una padella fate sciogliere il burro e un cucchiaio d’olio. Tagliate la cipolla a listarelle e fatela soffriggere per qualche minuto. Nel frattempo, togliete la pelle e la lisca centrale al trancio di salmone.

 Quando la cipolla sarà appassita, unite il salmone e lasciatelo rosolare fino a quando non diventerà di un bel colorito rosa chiaro. Aggiustate di sale, aggiungete la vodka e lasciatela sfumare a fuoco lento. Intanto mettete a cuocere la pasta.

Non appena la vodka sarà evaporata, aggiungete la panna, mescolate e lasciate cuocere a fuoco molto dolce per un paio di minuti. Appena la pasta sarà cotta, scolatela e aggiungetela alla padella col condimento. Aggiungete il pepe nero e l’aneto, fate saltare in padella e servite.

 Accorgimenti: Il salmone ha bisogno di cuocere poco: non esagerate con la cottura e mettete a cuocere la pasta mentre state preparando il sugo. Se questo vi sembra troppo secco, potrete poi allungarlo con un mestolo di acqua di cottura della pasta.

 Idee e varianti:
Se non avete della pasta fresca usate pure la secca, ma diminuite le dosi: per 4 persone basteranno 360 gr. di pasta anziché 500. Se preferite, al posto della vodka potete usare il brandy e invece dell’aneto l’erba cipollina.

Panzerotti con Rucola, Mais e Besciamella

Dosi per una quindicina di piccoli panzerotti:
 - 500 g di farina 00
 - 1 bustina di lievito secco
 - 1 cucchiaino raso di zucchero
- 10 g di sale
 - 2 cucchiai di olio evo
 - acqua tiepida q.b.

Per il ripieno :
- rucola
 - mais
 - besciamella densa

E ancora:
 - Tuorlo d'uovo e acqua per pennellare







Preparazione:

 Fare la fontana con la farina ed al centro disporre il lievito, lo zucchero e l'olio.

Impastare con acqua q.b. per ottenere un impasto omogeneo, quindi aggiungere il sale e continuare ad impastare per 10 minuti.

Far lievitare l'impasto in un luogo caldo e lontano da correnti d'aria per circa 1 ora . Dividere l'impasto in piccoli pezzi, stenderli con il mattarello su un piano infarinato e collocare al centro il ripieno: 1 cucchiaino di besciamella (dipende dalla dimensione del panzerotto), una manciata di mais e la rucola lavata .

 Chiudere il panzerotto, sigillando bene i bordi e pennellare con tuorlo d'uovo mescolato ad 1 cucchiaio di acqua. Infornare in forno caldo a 190°C finché non diventano dorati.

   Note . Per una preparazione più gustosa potrete aggiungere dei gamberetti al ripieno .
   I panzerotti possono anche essere fritti in abbondante olio caldo.

Brioche morbida con caciocavallo, prosciutto crudo e pisellini freschi

Ingredienti x la brioche:
- 500 g. di farina 00;
- 130 g. di latte;
- 3 uova;
- 12 g. di lievito di birra;
 - 30 g. di olio extravergine di oliva;
 - 1 cucchiaio di miele d'acacia;
 - 1 cucchiaino di sale ( 5 g.)




Ingredienti x il ripieno:
- 250 g. di caciocavallo tritato grossolanamente;
 - 100 g. di prosciutto crudo;
 - 200 g. di pisellini freschi;
- 300 g. di besciamella;
 - 1 tuorlo + 1 uovo intero;
- 50 g. di burro;
 - 1 spicchio di aglio;
- sale q. b.


 Preparazione:
Setacciare la farina, disporla a fontana sulla spianatoia e versarvi al centro il lievito sciolto nel latte tiepido, le uova, il miele e l'olio. Amalgamare conla farina. aggiungere il sale,senza metterlo a contatto con il lievito.

Lavorare l'impasto che deve risultare morbido. Formare una palla e lasciarla riposare coperta per circa 1 ora. in una padella cuocere i pisellini con aglio e burro per 12 minuti circa.

Unire poca acqua se necessario. Insaporire con sale, spegnere, far raffreddare. prendere la pasta, stenderla 2/3 e foderarvi una tortiera imburrata. Mettere sul fondo le fette di prosciutto, meta dei pisellini, la besciamella a cui avremmo aggiunto il tuorlo d'uovo.

Aggiungere caciocavallo tritato grossolanamente, e i pisellini rimasti. Spennellare i bordi con l'albume d'uovo e richiudere la brioche con la seconda sfoglia.

 Farla lievitare coperta per 1 ora circa in un luogo tiepido. Spennellarla con il tuorlo d'uovo stemperato con un cucchiaino di latte e un pizzico di sale e cuocere in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.

marzapane

Come fare il marzapane per decorare le torte.


Ingredienti:  
- farina di mandorle 125 gr
- zucchero a velo 125 gr
- albumi 1
- essenza di mandorle circa 5 gocce
- coloranti alimentari








Preparazione:

In una ciotola capiente mettete dentro la farina di mandorle, lo zucchero a velo, l’albume sbattuto e l’essenza di mandorle, mischiate bene e poi amalgamate con le mani fino ad avere un panetto compatto.

 Dovete raggiungere un composto liscio e morbido, sotto le mani non si devono sentire pezzetti o grumi perché se no il marzapane tenderà a spezzettare. Suddividete il panetto in varie parti, quanti sono i colori che intendete fare.

 Poi stendetela con il mattarello quindi utilizzate il marzapane per decorare dolci e torte. Se non avete la farina di mandorle potete usate le mandorle intere, tenetele in freezer e poi trituratele nel mixer con lo zucchero fino ad avere una farina sottile e liscia.

sabato 26 gennaio 2013

PASTA DI ZUCCHERO

Ingredienti:
 - 450g di zucchero a velo
- 50 g di miele o glucosio
 - 30 ml di acqua
- 3 fogli di colla di pesce (6 g)
- coloranti alimentari in gel o in polvere












Procedimento: 

 Lasciar ammorbidire la colla di pesce nell’acqua per 10 minuti.  Una volta ammorbidita la gelatina, metterla in un pentolino insieme ai 50 g di miele e far scaldare fino a quando il composto non sarà completamente liquefatto.

Mettere in un robot da cucina lo zucchero a velo e il composto liquido. Accendere per pochi secondi. Non appena l’impasto comincia a diventare una palla, spegnere il mixer.

 Togliere l’impasto dal robot e continuare a lavorare il composto a mano, aggiungendo un pò di zucchero a velo se necessario (l’impasto non deve appiccicarsi alle mani). Se non si ha a disposizione un robot da cucina, è comunque possibile lavorare l’impasto a mano.

 Se non si utilizza subito, la pasta di zucchero può essere conservata in un sacchetto da freezer o avvolta nella pellicola in un luogo asciutto e fresco. Non congelarla nè conservarla in frigo perchè si indurirebbe troppo e dopo sarebbe impossibile lavorarla.

 Ovviamente, una volta pronto l’impasto ci possiamo divertire a colorarlo in base ai nostri gusti o necessità.I coloranti che si possono utilizzare sono quelli in gel o in polvere.

 Sconsiglio l’uso dei coloranti liquidi perchè ammorbidiscono troppo l’impasto. Per la colorazione si deve immergere uno stuzzicadenti nel colorante e bucherellare l’impasto in più punti.

 Lavorare e aggiungete tutto il colorante necessario per raggiungere una colorazione omogenea.

cioccolato plastico

Ingredienti x cioccolato bianco:

- 100g cioccolato
- 50g glucosio (fino a 100g) 


Ingredienti x cioccolato fondente 55-60% MAX:
- 100g cioccolato
- 100g glucosio


 Procedimento:

Sciogliete il cioccolato nella cioccolatiera o, se non la avete, a bagnomaria.

Successivamente versarlo in una scodella contenente la quantità di glucosio necessario per il tipo di cioccolato che state utilizzando. Miscelate il tutto fino ad ottenere una pasta compatta (meglio lavorarla con le mani).

Successivamente mettere l'impasto in frigo per un paio di ore in modo che il cioccolato si rapprende oppure conservarlo per 24 ore in una bustina per cibi. Potete conservare la quantità di cioccolato plastico in eccesso in queste bustine.

 Al momento dell'utilizzo lavorarlo un pò con le mani per farlo diventare malleabile. Potete fare anche del cioccolato plastico colorato. Comprate i colori alimentari in polvere o idrosolubili (si sciolgono in acqua) o liposolubili (si sciolgono in olio).

 Se utilizzate quelli idrosolubili si può mettere un pò di colore sul cioccolato e qualche goccia d'acqua che aiuta a sciolglierlo, diversamente se utilizzate quelli liposolubili si fa la medesima cosa ma si mette al posto dell'acqua qualche goccia d'olio

martedì 22 gennaio 2013

CREMA MOU


INGREDIENTI:
- 1 litro di latte (ho usato il p.s.)
- 400 gr di zucchero
- 500 gr di panna fresca
- mezzo cucchiaino di bicarbonato ad uso alimentare







PREPARAZIONE:
In un pentolino fate scaldare il latte assieme alla panna.Non serve portare ad ebollizione.

 In un altro versate lo zucchero con 4 cucchiai di latte e fate scaldare sino a caramellare lo zucchero leggermente.Per chi non l'avesse mai fatto, attenda che inizi a far tutte le bollicine da ebollizione e che prenda un lievissimo colorito, ma lieve lieve!.

 Dopodichè unite il latte caldo con lo zucchero un pò caramellato e il mezzo cucchiaino di bicarbonato. Lasciate sobbollire a fiamma bassa per circa un'ora. nel frattempo munitevi di santa pazienza e iniziate a girare il composto con un mestolino di legno per evitare che si attacchi sul fondo. Vedrete che piano piano assumerà un colore sempre più scuro fino a quello tipico del mou .

 Usate un pentolino piuttosto grosso, perchè il latte bollendo aumenta notevolemente di volume e rischiate, come me, di far andrare tutto un ò di fuori....... Alla fine riponete la cremina liquida in un vasetto di vetro ed aspettate che raffreddi. Avrà una consistenza relativamente solida, ottima per essere spalmate dove più vi piace

crema al burro


Ingredienti per 300 gr di crema al burro :
- Acqua 50 ml
- Burro a temperatura ambiente 175 gr    - Uova tuorli 125 gr (circa 6 tuorli)  
- Vanillina una bustina
- Zucchero 150 gr




 PREPARAZIONE:

Per preparare la crema al burro, iniziate ponendo in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero con l’acqua , ponetelo a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di acciaio. Quando lo zucchero si sarà sciolto mettete un termometro da zucchero nel pentolino e non mescolando più portate lo sciroppo a 121°C .

Nel frattempo mettete i tuorli in una planetaria e iniziate a farli montare, aggiungetevi lo sciroppo di zucchero a filo e far montare fino a completo raffreddamento. Mentre i tuorli montati si stanno raffreddando, lavorate a crema il burro a temperatura ambiente aiutandovi con una spatola.

 Incorporate quindi il burro e la vanillina nella planetaria facendo montare ancora fino a che il composto sarà cremoso. Ponete la crema di burro in frigorifero fino a quando sarà il momento di utilizzarla.

CONSIGLIO
Appena avrete preparato la vostra crema al burro, ricordatevi di riporla lontano da fonti di calore e di conservarla sempre in frigorifero. La dose sopra indicata di crema al burro, è adatta per farcire o rivestire una torta del diametro di circa 26-28 cm, oppure per decorare 6 cupcake.

ARROSTO PROFUMATO


Ingredienti :
- pepe
 - rosmarino
 - timo
 - 1 bicchiere di brandy
 - 300 grammi di funghi
 - 50 grammi di burro
 - 4 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
 - 3 spicchi di aglio
 - 1 bicchiere di latte
- salvia
 - 1 chilo di noce di vitello
 - q.b. di sale
 - 2 bicchieri di brodo di carne.

  Preparazione:

Tagliare la carne a libro e strofinarla con uno spicchio di aglio, riempire con qualche fiocco di burro e con le erbe aromatiche, regolare di sale e di pepe.

Chiudere la carne ed avvolgerla nella pellicola trasparente e porre in frigorifero il tempo necessario per far insaporire la carne (circa 1 ora). Far rosolare uno spicchio di aglio in poco olio, aggiungere i funghi e cuocerli con il latte. A cottura ultimata, riaprire la carne e farcirla con i funghi al latte.

Chiudere nuovamente aiutandosi con degli stecchini o con del filo. Adagiare l'arrosto nella teglia con dell’olio, farlo rosolare da ambo i lati, quindi bagnarlo con del brandy ed aggiustare di sale.

Cuocere in forno per circa 1 ora a 200°C, girandolo e bagnandolo con del brodo di carne. A cottura ultimata tagliarlo a fettine di circa 8 millimetri di spessore e servirlo con la salsa di cottura.

Spiedini di pollo, funghi e zucchine

Ingredienti:
- 400g di petti di pollo
- 150g di funghi champignon
 - 200g di zucchine
 - un cespo di lattuga
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe






 Preparazione:

Pulite, lavate e tagliate i funghi a fettine. Lavate e tagliate le zucchine a rondelle.

Appiattite i petti di pollo con un batticarne, riduceteli a bocconcini, infilateli sugli stuzzicadenti per spiedini, alternandoli ai funghi e alle zucchine, adagiateli su un vassoio, conditeli con l’olio, il sale e il pepe e lasciateli marinare per trenta minuti.

Sgocciolate gli spiedini dalla marinata, adagiateli in una padella con l’olio e cuoceteli per dieci minuti, girandoli spesso, quindi toglieteli dal fuoco e disponeteli nel piatto da portata su un letto di lattuga.

Mezzelune ripiene di sogliola con salsa al broccolo romanesco

Ingredienti per la sfoglia:
- 200g di farina “00”
 - 2 uova
- 1 bustina di zafferano

 Ingredienti per la farcia:
- 1 filetto di sogliola
- mix erbe tritate(prezzemolo, erba cipollina) q.b.
- 1 fetta di pancarrè
- sale q.b.

 Inoltre:
- broccolo romanesco q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
 Preparazione:

Impastare la farina con l’uovo e lo zafferano, formare un panetto e lasciarlo riposare. Nel frattempo tagliare a cubetti il filetto di sogliola e condirlo con un mix di erbe tritate (prezzemolo, erba cipollina), il pane in cassetta ammollato nell’acqua e un pizzico di sale e pepe.

Stendere la sfoglia, farcire con la sogliola e ricavare le mezzelune. Sbollentare il broccolo in acqua bollente, scolarlo e frullarlo con sale, pepe e un filo d’olio extravergine di oliva.

 Cuocere le mezzelune in abbondante acqua salata, scolarle e saltarle in padella con il burro. Servire la crema di broccolo romanesco alla base del piatto, adagiare sopra le mezzelune e decorare con erba cipollina fresca.

Rotolo di tacchino farcito

Ingredienti: 
- 400g di petto di tacchino
 - 180g di prosciutto crudo a fettine
 - 2 uova
 - un ciuffo di prezzemolo
 - 30g di parmigiano grattugiato
 - 1dl di vino bianco
- insalata mista
 - olio extravergine di oliva
- sale




 Preparazione:

Preparate una frittata con le uova, il prezzemolo tritato e il parmigiano grattugiato. Con un batticarne appiattite il petto di tacchino in una fetta sottile, ricoprite con il prosciutto crudo e la frittata, arrotolate la carne su se stessa, legatela con lo spago da cucina e salate.

 In una teglia con l’olio rosolate il rotolo di tacchino, bagnate con il vino bianco, coprite con la carta stagnola e cuocete in forno a 200 gradi per quindici minuti: se durante la cottura la preparazione risultasse asciutta, bagnate con un po’ di acqua.

Togliete il rotolo di tacchino dal forno, lasciatelo riposare per dieci minuti, eliminate lo spago, tagliatelo a fette e disponete nel piatto da portata su un letto di insalata mista.

fischer e chips


Ingredienti x le fischer:
 - merluzzo 600 g.
 - farina 00 (stessa quantità di quella di mais )
 - farina di mais (stessa quantità di quella di mais )
 - 300 g di latte
 - 1 tuorlo d'uovo




 Preparazione:

Preparare una pastella con gli ingredienti sopra elencati deve risultare una pastella non troppo fluida.

Passare i pezzetti di merluzzo nella pastella e poi friggerli in abbondante olio.

 Ingredienti x le chips:

 - patate fatte a tocchetti
 - farina di mais
- olio x friggere
 - sale q. b.

 Preparazione:

Prima di friggere le patate fatte a tocchetti si passano nella farina di mais.

salsa tartara


Ingredienti:
- 2 uova sode
 - 1 cucchiaino di senape
- 1/2 bicchiere di cetriolini tritati
 - 1/2 bicchiere di capperi tritati
 - prezzemolo tritato q. b.
 - 2 cucchiai di maionese
 - 2 cucchiai di aceto bianco
- olio q. b.
- pepe q. b.



 Preparazione:

Tagliare a cubetti le uova sode e metterle nel mixer con la senape, la maionese, il pepe, l'olio, l'aceto e poi unire dopo frullato i cetriolini tritati e i capperi tritati e il prezzemolo tritato.

 Si mescola il tutto ed ecco pronta la vostra salsa tartara fatta in casa. questa ricetta è adatta ad accompagnare i fischer e le chips.

crocchette di patate e mortadella


Ingredienti:
- 500 g di patate schiacciate
 - un pizzico di sale
- 200 g di mortadella
 - 80 g di formaggio grattugiato
- noce moscata grattugiata ( a piacere ) - 2 uova

 Ingredienti x l'impanatura:
 - 3 uova
- un pizzico di sale
 - 1/2 bicchiere di latte
 - farina q.b.
 - pane grattugiato q. b.


 Preparazione:

Si prendono le patate tiepide e si schiacciano, insieme alle patate si mette la mortadella tritata finemente, il formaggio grattugiato, le 2 uova e la noce moscata grattugiata ( se piace ) si mischia tutto l'insieme e si formano delle crocchette che si passano nella farina.

Nel frattempo si sbattono 3 uova con un pizzico di sale e un mezzo bicchiere di latte, e si prendono le crocchette infarinate e si immergono velocemente nel composto appena fatto e poi si passano nel pane grattugiato e poi si friggono.

dolce yo yo


Ingredienti:
 - albumi
- 125 g di zucchero a velo
- 125 g di farina 00
- 2 cucchiai di lievito x dolci
 - un pizzico di sale
 - crema di nocciole o marmellata a piacere





 Preparazione:

 Sulla spianatoia si versa la farina a fontana e si versano gli albumi il pizzico di sale, lo zucchero e il lievito e si mescola il tutto fino a far uscire un impasto omogeneo.

Si stende la sfoglia e si ritagliano i biscotti con una formina a disco cioè a cerchio. Si mettono sulla teglia da forno su carta da forno distanti 2 cm l'uno dall'altro per evitare che durante la cottura si attaccano l'uno all'altro. si infornano a 180 gradi per 25 minuti circa fino a doratura.

Una volta cotti si prende la crema di nocciole o la marmellata e si distribuisce su un biscotto e sopra quello si mette un'altro biscotto così si ottengono biscotti dalla forma di uno yo yo. Per finire cospargeteli con dello zucchero a velo o se preferisce fate sciogliere del cioccolato fondente e fate delle strisce di cioccolato sul biscotto come decorazione.

lunedì 14 gennaio 2013

orecchiette con la rucola

Ingredienti x 4 persone:
- 300g di orecchiette
 - 250 g di rucola
- 50 g di olive nere snocciolate
 - 10 pomodorini
 - 50 g di pinoli
 - 1 peperoncino
- aglio
 - olio extravergine di oliva
 - sale


 Procedimento:

 Pulite e lavate la rucola. Lessate le orecchiette in acqua salata e, a metà cottura, unitevi la rucola.

Soffriggete in una padella insieme con un filo d'olio l'aglio tritato, i pomodorini, le olive, il peperoncino e i pinoli. quando le orecchiette sono cotte scolatele, insieme con la rucola, poi versatele nella padella dove avete cotto l'aglio e i pomodorini e mescolate.

 Impiattate e servite.

polpette di melanzane

Ingredienti x 4 persone:
- 2 melanzane
- parmigiano grattugiato 50 g
- menta
- 1 spicchio di aglio
- pane grattugiato 70 g
- 1 uovo
 - farina 40 g
- olio extravergine di oliva
- sale




 Procedimento: 

Lavate le melanzane, cuocetele intere in forno a 180° per 20 minuti, sbucciatele, spremete la polpa, per eliminare l'acqua di vegetazione, tritatele con il coltello, riponetele in una ciotola e mescolate con tutti gli altri ingredienti.

Con le mani formate le polpette di melanzane, friggetele nell'olio e servitele.

frollini

Ingredienti x 4 persone:
- farina bianca 500 g
- burro 250 g
 - zucchero 300 g
- 3 uova
- 1 bustina di lievito x dolci
- 1 bustina di vanillina
 - mandorle
- ciliege candite
 - sale




 Preparazione: 

Versate su una spianatoia la farina con lo zucchero, il sale e il lievito, unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti, fatene un impasto fino a ridurlo in briciole, incorporate un uovo intero, 2 tuorli e la vanillina e lavoratelo fino a quando risulta omogeneo.

Avvolgete l'impasto in una pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un'ora quindi stendetelo con un mattarello infarinato su un piano da lavoro a mezzo centimetro di spessore e tagliatelo con stampini in forme diverse.

In una placca rivestita con carta da forno disponete i frollini, decorandoli con le mandorle o con la frutta candita, e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 25 minuti.

domenica 13 gennaio 2013

mousse al cioccolato

Ingredienti x 6 persone:
- 2 albumi di uova,
 - 5 tuorli di uova,
- 300 g di panna fresca da montare,
 - 250 g di cioccolato fondente,
 - 100 g di zucchero,
 - cocco grattugiato,
- biscotti.










 Procedimento:

Tagliate il cioccolato fondente a pezzetti e scioglietelo a bagnomaria in una casseruola. con la metà dello zucchero montate i tuorli di uova, aggiungete il cioccolato fondente e lasciate raffreddare.

 Sbattete gli albumi di uova con lo zucchero rimasto, fino a ottenere un composto spumoso, unitelo al cioccolato e ai tuorli, amalgamate e aggiungete la panna montata, quindi riempite uno stampo e conservatelo in frigorifero per 3 ore.

Servite la mousse, guarnendo con il cocco grattugiato e i biscotti.

Bucatini al ragù di pesce spada

INGREDIENTI (per 2 persone)
160 g di bucatini
 150 g di pomodorini
100 g circa di pesce spada
 4 filetti di acciughe sott'olio
4 olive nere
 4 olive verdi
 2 cucchiai d'olio extravergine di oliva
 2 spicchi d'aglio
 sale
origano
 pepe

 PROCEDIMENTO

Prendete il trancio di pesce spada e sciacquarlo sotto acqua corrente, spellarlo e togliere l’eventuale lisca. Tagliarlo a cubetti di 1 cm di lato. Snocciolare e spezzettare le olive. Scolare le acciughe dall'olio e togliere il liquido in eccesso asciugandole con carta da cucina.

 In una capace padella mettete l'olio, gli spicchi d'aglio spellati e le acciughe. Accendere il fuoco e far soffriggere fino a che l'aglio non si sarà dorato. Unite il pesce spada, e fatelo dorare omogeneamente, avendo cura di mescolare di tanto in tanto.

 Aggiungete le olive e cuocete per un paio di minuti mescolando di frequente, unite i pomodorini con il loro succo di conservazione, un pizzico abbondante di sale, una manciata di origano, amalgamate bene gli ingredienti, lasciar riprendere il bollore, coprite e cuocete per 5 minuti a fiamma media.

 Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolarla, e saltatela nella padella del condimento per qualche minuto, girando i ripetutamente. Servite calda con pepe macinato abbondante.

bonet

Ingredienti:
300 g di amaretti
 3 cucchiai di cacao amaro
 4 cucchiai di zucchero
 ½ litro di latte
4 uova
 200 ml di panna da cucina
 2 cucchiai di rhum
 Caramello (6 cucchiai di zucchero)









 Procedimento:

 Portare ad ebollizione il latte e lasciarlo intiepidire. Sbattere le 4 uova, unirvi lo zucchero ( ed un pizzico di sale), successivamente inglobare il cacao, la panna ed il rhum.

Può sembrare strano non lavorare tuorlo e albume in modo differente, ma trovo che per la preparazione di un dolce al cucchiaio come questo non ci sia bisogno di molta spumosità, piuttosto di compattezza! A parte tritare finemente gli amaretti e versarli nel composto precedentemente preparato e unirvi il latte.

 Sbattere finché si ottiene un composto omogeneo. Fare sul fuoco lento il caramello con 6 cucchiai di zucchero e disporlo sul fondo di uno stampo rettangolare e lungo da budino, quindi, versavi sopra il composto amalgamato precedentemente..

 Cuocere a bagnomaria in forno ventilato a 180° per 40 minuti coprendo lo stampo con la carta stagnola.Quando si inforna il dolce, il forno deve essere freddo e l’acqua deve essere a circa metà dello stampo.

 Una volta pronto lasciare raffreddare in frigorifero; per servirlo sformarlo in un piatto lungo da portata e decorarlo con altro caramello, amaretti interi e tritati.

conchiglie con sogliola e spinaci

Ingredienti x 4 persone:
350g conchiglie,
 filetti di sogliola g. 200 ,
200g spinaci,
 1 cipollotto,
 1 spicchio d'aglio,
grana grattuggiato,
 brodo di pesce o verdure,
 olio d'oliva,
 sale,
pepe.



 Preparazione

 Si taglia a filetti la sogliola.In una pentola metti a bollire il brodo.In una casseruola fai scaldare 1dl di brodo, unisci il cipolloto tritato e gli spinaci mondati, cuoci x circa per 3 minuti.

Scola e frulla,unendo anche l'aglio e 2 cucchiai di grana,poco sale e 4 cucchiai d'olio.Unisci la pasta nella casseruola dove hai cotto gli spinaci...e porta a cottura aggiungendo ogni tanto un pò di brodo,(mescolando con 1cucchiaio di legno),3 minuti prima che sia pronto aggiungi la sogliola.

Quando la pasta sarà pronta,condiscila con gli spinaci,regola di sale e pepe,mescola bene e servi.

Cernia alle olive nere

Ingredienti e dosi per 4 persone:
- 4 trance di cernia
- 400 g di pomodori perini
-150 g di olive nere
- 1 cipolla
- Farina
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- Sale
- Pepe







 Preparazione

Infarinate leggermente le trance di cernia. In un tegame fate scaldare a fuoco basso due cucchiai d'olio e lasciatevi appassire la cipolla tritata molto finemente.

 Sbollentate i pomodori, spellateli, eliminate i semi, tagliateli a dadini e uniteli alla cipolla. Mescolate e fate insaporire per 10 minuti a calore medio. Aggiungete le trance di pesce, un po' d'acqua calda e le olive snocciolate. Regolate sale e pepe.

Cuocete a fuoco basso e a recipiente coperto per 30 minuti circa. Scoprite, se il sugo di cottura fosse troppo liquido lasciate evaporare l'eccedenza alzando un poco la fiamma. Disponete il tutto su un piatto da portata caldo e servite.

Insalata di ananas e fragole


Ingrediente x 4 persone:
- 1 piccolo ananas
- fragole g 100
 - yogurt greco intero
- 4 albicocche secche
- 1 manciata di uvetta
- gherigli di noce
- foglie di menta
- miele





Preparazione

 Sbuccia bene l'ananas e poi taglialo, anche il cuore, a fettine molto sottili.

 Taglia a fettine anche le fragole. Spezzetta l'uvetta e le albicocche. Metti in una ciotola le fettine di ananas, poi unisci le fragole, le albicocche e l'uvetta.

Con un cucchiaio di legno, mescola accuratamente, ma con molta delicatezza. Emulsiona rapidamente lo yogurt con 2 cucchiaidi miele e condisci l'insalatà.

 Aggiungi una manciatina di gherigli di noce spezzettati, profuma con qualche fogliolina di menta, mescola ancora, poi lascia riposare per qualche istante e servi.

salsa di noci


Ingredienti x 4 persone:
- 20 gherigli di noci
- 1 panino raffermo
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaiata di formaggio fresco o ricotta o philadelphia
- 1 pizzico di maggiorana
 - olio
- sale


Preparazione:
Priva il panino della crosta, mettilo a mollo in acqua per 20 minuti, scolali e spellali.

Mettine pochi per volta in un mortaio di marmo con la mollica di pane e inizia a lavorare con il pestello di legno,schiacciando ( non pestando ) gli ingredienti contro le pareti del mortaio. unisci lo spicchio d'aglio pelato, la maggiorana e 1 pizzico di sale.

 Lavora bene gli ingredienti ottenendo un composto pastoso, unisci il formaggio fresco e qualche cucchiaio di olio e mescola con un cucchiaio di legno fino ad avere una salsa cremosa. Con questa salsa e poco burro potrai condire paste e ravioli di magro.

risotto al kiwi

Ingredienti x 4 persone:
- riso arborio, vialone nano o carnaroli g 350
- 2 kiwi
- 1 cipolla
 - 1 bicchiere di vino bianco secco
 - brodo vegetale
 - grana
- emmental
 - burro 30 g
 - sale
 - pepe




 Preparazione:

Sobboli il vino in un pentolino per 3 minuti dal momento del bollore. trita la cipolla e falla appassire in una casseruola con una noce di burro per 10 minuti poi levala.

Aggiungi il riso, fallo tostare a fuoco vivace per 2 minuti mescolando, quindi bagnalo con il vino e fallo evaporare del tutto. unisci 2 mestoli di brodo vegetale bollente e la cipolla e porta a cottura a fuoco medio unendo il brodo a mestoli, ma solo dopo che il precedente sarà stato assorbito dal riso e mescolando di tanto in tanto.

 Sbuccia i kiwi, tritali e mescolali al riso 2 minuti prima della fine della cottura. Regola di sale e pepe. A cottura ultimata togli il riso dal fuoco e mantecalo con 30 g di burro , grana grattugiato e emmental tagliato a dadini piccolissimi. Servite e usate fettine di kiwi x decorare.

Crème caramel


Ingredienti x 4 persone:
- latte dl 4
 - 2 uova intere
- 3 tuorli
- zucchero semolato g. 350
- 1 bustina di vanillina.

 Preparazione:

 Prepara il caramello : metti 200 g di zucchero in un paiolo di rame non stagnato a fondo concavo e fallo cuocere a bagnomaria a fuoco dolcissimo, rigirandolo delicatamente con una spatola.Quando inizierà a fumare, bagnalo con qualche cucchiaio di acqua fredda e mescola bene; lo zucchero aumenterà di volume e diventerà più scuro. spegni, mescola ancora per qualche momento e tieni da parte.

 Versa il latte in un pentolino, unisci la vanillina e fallo bollire,mescolando continuamente. Con una frusta, lavora a lungo le uova con lo zucchero rimasto e poi aggiungi il latte a filo. Mescola accuratamente, quindi filtra il composto attraverso un colino molto fitto.

 Metti negli stampini vuoti alcuni cucchiai di caramello e versavi sopra il composto ancora caldo. sistemali in una teglia che metterai in un altro recipiente più grande contenente acqua calda.

 Passa in forno a 180° per 15 minuti, quindi lascia raffreddare prima di rovesciare e servire.

budino di limoni con salsa di fragole

Ingredienti per 4 persone:
 - farina g.80
 - zucchero g. 170
- burro g. 50
- 3 uova
- 3 limoni + il succo di mezzo limone
- fragole g. 250












 Preparazione:
 Prepara la salsa di fragole: sciacqua le fragole brevemente, asciugale bene e frullale con 20 g. di zucchero e il succo di mezzo limone.

 Lava i limoni, asciugali e spemili. In un pentolino con mezzo litro d'acqua, metti il burro e la buccia ( solo la parte gialla ) di 2 limoni e porta a ebollizione. Lavora in una casseruola i tuorli con lo zucchero rimasto sino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, incorpora la farina setacciata, diluisci con l'acqua aromatizzata bollente, versandola a filo attraverso un colino. Poni il recipiente sul fuoco, porta lentamente ad ebollizione e fai cuocere a fuoco dolcissimo per 10 minuti, mescolando.

Togli la casseruola dal fuoco, lascia intiepidire la crema, aggiungi il succo di limone e incorpora delicatamente gli albumi montati a neve. metti la crema in uno stampo da budino e tienila in frigorifero per circa 3 ore. servi il budino, accompagnandolo alla salsa di fragole.