domenica 27 gennaio 2013

Tagliolini al salmone

Ingredienti:
- 500 gr. di tagliolini freschi all’uovo
 - 1 trancio di salmone di almeno 250 gr.
 - 200 cl. di panna da cucina
- ½ bicchiere di vodka
 - ½ cipolla
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- Aneto q.b.
 - Burro q.b.
 - Sale q.b.
 - Pepe nero q.b.


 Preparazione:

In una padella fate sciogliere il burro e un cucchiaio d’olio. Tagliate la cipolla a listarelle e fatela soffriggere per qualche minuto. Nel frattempo, togliete la pelle e la lisca centrale al trancio di salmone.

 Quando la cipolla sarà appassita, unite il salmone e lasciatelo rosolare fino a quando non diventerà di un bel colorito rosa chiaro. Aggiustate di sale, aggiungete la vodka e lasciatela sfumare a fuoco lento. Intanto mettete a cuocere la pasta.

Non appena la vodka sarà evaporata, aggiungete la panna, mescolate e lasciate cuocere a fuoco molto dolce per un paio di minuti. Appena la pasta sarà cotta, scolatela e aggiungetela alla padella col condimento. Aggiungete il pepe nero e l’aneto, fate saltare in padella e servite.

 Accorgimenti: Il salmone ha bisogno di cuocere poco: non esagerate con la cottura e mettete a cuocere la pasta mentre state preparando il sugo. Se questo vi sembra troppo secco, potrete poi allungarlo con un mestolo di acqua di cottura della pasta.

 Idee e varianti:
Se non avete della pasta fresca usate pure la secca, ma diminuite le dosi: per 4 persone basteranno 360 gr. di pasta anziché 500. Se preferite, al posto della vodka potete usare il brandy e invece dell’aneto l’erba cipollina.

Nessun commento:

Posta un commento